Code & Design by Franco Bindo
N.B.: Ciascun utente che utilizza le informazioni ricavate e ricavabili da questo sito web lo fa sotto propria ed unica responsabilità.
© COPYRIGHT STUDIO TECNICO dott. ing. FRANCO BINDO - DIRITTI RISERVATI – RIPRODUZIONE VIETATA

home

TERMOGRAFIA

La TERMOGRAFIA è una procedura complessa che tramite l’utilizzo di una termocamera permette di analizzare le emissioni elettromagnetiche nell’infrarosso che provengono da ogni oggetto. Sì, che “provengono” da ogni oggetto e non che ogni oggetto “emette”: una parte di energia che proviene da un oggetto è infatti energia riflessa che altri corpi ancora emettono e riflettono. Questa è una estrema semplificazione di cosa la fisica descrive e nella realtà. I fenomeni di irraggiamento sono molto complessi. Questa complessità e tale per cui la termografia non può essere ridotta all’utilizzo di una “spettacolare” termocamera come fosse una macchina fotografica. La termografia è condotta da un tecnico specializzato e ben preparato che usa la termocamera per interpretarne le “immagini” in base alle leggi della fisica tecnica.

Con la termografia, che è un indagine non distruttiva, si può, tra l’altro:
La termocamera da informazioni sul comportamento termico osservabile sulla superficie esterna di un manufatto. Capire da quale fenomeno (anche un difetto) interno emerga un particolare comportamento superficiale osservabile nell’infrarosso è il qualificato compito del tecnico termografico.

La norma sulle prove termografiche UNI EN 16714-1 pubblicata nel 2016 prevede una capitolo “per avere successo”. Un buon operatore termografico non può che seguirne le indicazioni.

***** S I T O - I N - C O S T R U Z I O N E ****


home



CSS Valido!



HTML5 Powered with CSS3 / Styling, and Semantics